Formazione Base

 Il percorso formativo contiene sempre una formazione base composta dalle seguenti materie: 

FISIOLOGIA DELLA VITA: tratta di cosa sia la fisiologia e come affrontarla in una cultura che crea patologie e ideologie. Serve per iniziare a capirsi, ad accogliersi, a dare il giusto peso a delle caratteristiche della nostra vita di persone umane.

VIOLENZA OSTETRICA: si tratta dell'insieme di gesti e trattamenti che una donna può trovarsi ad affrontare di fronte a una medicalizzazione costante e pervasiva: dalla pubertà sino alla menopausa. Spesso, quando parliamo di Violenza Ostetrica, ci riferiamo a relazioni deficitarie di empatia e accoglienza sia dal punto di vista comunicativo, sia dal punto di vista concreto. 

PEDAGOGIA NERA: è la base per capire che talvolta la nostra maturazione, dall'infanzia in poi, è stata manipolata dall'ideologia del rapporto tra individui basata sul dominio del più forte sul più debole. Iniziare a capire dove siamo stati manipolati nei rapporti con gli adulti, aiuta noi adulti sia a non manipolare i nostri figli/allievi/studenti, sia a non farci manipolare da chi è superiore a noi. 

TEORIA DELL'ATTACCAMENTO: conoscere come si sviluppano coscienza e sicurezza di sé, è importante si molti fronti, tra cui lo sviluppo della personalità e il modo in cui il singolo individuo si relazionerà affettivamente con le altre persone.

LA DONNA MEDIOEVALE: andiamo a capire insieme come si è sviluppata la Storia dell'Umanità in particolare della Donna attraverso i secoli e soprattutto nel periodo medioevale che ha emancipato l'essere umano dalla schiavitù e ha creato le istituzioni del mondo moderno (ospedali, università, enti di assistenza e corporazioni).

ECONOMIA FISIOLOGICA: vediamo cosa, nella nostra economia e nella nostra cultura economica è lontano rispetto alle reali necessità della donna, della famiglia, dell'uomo e dei bambini.

Poi, ogni anno, dopo la riunione delle Talentine dell'anno precedente, si decide su dove concentrare la propria formazione dell'anno successivo 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.